Sintesi

Apparentemente lontani, ma comunque vicini

Nel periodo febbraio – maggio 2020, durante il primo “lockdown” nazionale, nell’impossibilità di organizzare attività in “presenza”, abbiamo realizzato due rubriche web con cui poter continuare a coinvolgere attivamente i membri della nostra comunità:

  • Incontri ravvicinati di un certo video, dedicata ai bambini;
  • Lei, Lui & gli Altri, dedicata alla vita di coppia e alla famiglia.

Entrambe le rubriche sono state sono state trasmesse in diretta sui canali social del progetto (Facebook e Youtube). Le rubriche sono state ideate e realizzate da Alfredo Bortone, Gianluca Greco e Cosimo Manfreda.

Punti salienti dell’attività

Incontri ravvicinati di un certo video

Appuntamento web, dedicato ai più giovani, con la partecipazione complessiva di 25 bambini (tra i 5 e i 12 anni), in un ciclo di 5 puntate della durata di circa 1 ora ciascuna. Attraverso un percorso comune, ma "a distanza di sicurezza", mediato da web cam e computer, questa rubrica ha esplorato la surreale realtà dell'isolamento forzato e le paure da virus pandemico, così come percepite dagli occhi dei bambini. I partecipanti, guidati dalla verve irriverente, ma esperta, dell'educatore Marco Tommasi, hanno raccontato il mondo e la sua attualità dal proprio punto di vista, nel tentativo di esorcizzarne le prospettive più inquietanti.

Lei, Lui & gli Altri

Appuntamento web dedicato al mondo della famiglia e alle sue tante forme di convivenza, spesso forzate durante il periodo di lockdown. L’obiettivo: fornire una prospettiva di ascolto e dialogo per le complesse relazioni presenti nella famiglia moderna e offrire un supporto interpretativo (di tipo psicologico e pedagogico) dei nuovi fenomeni in essa emergenti. La video rubrica ha realizzato un totale di 4 puntate, della durata di 1 ora ciascuna, con la compresenza in videochat della psicologa Annalisa Carrera, del pedagogo e docente universitario Ezio Del Gottardo, di una famiglia ospite (rinnovata ad ogni puntata), di un conduttore (Gianluca Greco) e del pubblico a casa che poteva intervenire con domande e commenti in diretta.