Sintesi

Presentazione del progetto SCAMBIO alla comunità di Melpignano

L’avvio di un progetto di comunità si celebra con una grande festa di comunità. Con questa convinzione abbiamo organizzato la presentazione di SCAMBIO alla cittadinanza, e in particolar modo ai soci della Comunità Cooperativa Melpignano (CCM).

Un’intera giornata, organizzata in più momenti, luoghi e attività, che ha coinvolto e allietato oltre 250 persone di tutte le fasce d’età.

Punti salienti dell’attività

Coinvolgimento dei bambini

Piantumazione di piante mellifere intorno all’Apiario di Comunità, con la partecipazione degli alunni della locale Scuola Primaria e Secondaria.

Esplorazione del progetto

Spazio espositivo e informativo dedicato ai contenuti, agli obiettivi e alle azioni del progetto SCAMBIO e all'attività della Comunità Cooperativa Melpignano.

Testimonianze: l'artigianato incontra l'innovazione digitale

Laboratorio di prototipazione con stampante 3D, a cura di Enzo Grassi, Web Designer e 3d Maker (M23 Digital Coworking): le nuove tecnologie digitali che rinnovano il sapere e la creatività artigianale.

Testimonianze: vino e impegno sociale

Presentazione di QU.ALE (Claudio Quarta Vignaiolo), vino di qualità "alla portata di tutti” con un chiaro impegno verso il prossimo: il 5% del costo di vendita di ogni bottiglia si può destinare a un'associazione attiva nel sociale.

Presentazione alla cittadinanza

SCAMBIO si presenta alla comunità di Melpignano: contenuti, obiettivi, strategie e azioni del progetto raccontati dalla Presidente della CCM Grazia Giovannetti, con gli interventi del Sindaco Ivan Stomeo e del Vice Presidente Nazionale Legacoop Carmelo Rollo.

Cena sociale

Cena sociale annuale della Comunità Cooperativa Melpignano, a cura dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, con la partecipazione del "cantattore" P40.